Trasporti
Per il trasporto del feretro, le Onoranze Funebri Buzzerio dispongono di un ampio parco automezzi. Il personale esperto e qualificato dell’agenzia è in grado di occuparsi del trasporto funebre sia in ambito comunale e regionale che sul territorio internazionale. L’ agenzia funebre si occupa anche del disbrigo delle pratiche burocratiche e dell’attinente documentazione necessaria per svolgere tutto secondo la legge. Oltre alle auto funebri allestite per il trasporto delle salme a disposizione di ogni agenzia, le Onoranze Funebri Buzzerio hanno deciso di ampliare la propria offerta scegliendo di aderire al Centro Funerario Territoriale della Puglia, in grado di offrire mezzi di trasporto funebri di diverse tipologie per soddisfare le più varie esigenze.
Le Onoranze Funebri Buzzerio si occupano del trasferimento delle ceneri e di trasporti internazionali, nel caso in cui il defunto debba essere portato oltre confine o, nell’eventualità che il decesso sia avvenuto all’estero, per il rientro della salma. Per questo servizio ci occupiamo dell’espletamento delle pratiche burocratiche necessarie ad effettuare la traslazione, rispettando le normative e producendo i certificati che ogni paese richiede, ottenendo il passaporto mortuario necessario per questo tipo di spostamento della salma. Il trasporto funebre è incluso nei nostri servizi completi di organizzazione dei funerali, per sostenere la famiglia del defunto in tutte le fasi.
Disbrigo pratiche
Dal conseguimento dei primi certificati alla sistemazione in ambito cimiteriale, le Onoranze Funebri Buzzerio hanno messo a punto un servizio completo che consente al cliente di non occuparsi di nulla: facendosi carico di tutte le pratiche burocratiche, permette a chi perde una persona cara di concentrarsi solo sulla parte emotiva, senza il peso di dover sbrigare tutte le faccende burocratiche che una morte comporta. Adoperandosi con la massima discrezione affinché ogni tipo di problema non vada a pesare sui parenti in un momento per loro particolarmente difficile, il personale delle Onoranze Funebri Buzzerio si occupa di raccogliere tutta la documentazione necessaria all’adempimento normativo, dai certificati di decesso ai permessi comunali.
Sono infatti numerose le incombenze d’ordine logistico e amministrativo che conseguono la scomparsa di una persona, e che devono essere svolte in modo tempestivo: la dichiarazione di ora e luogo del decesso, la raccolta di tutta la documentazione necessaria, la richiesta di concessioni, il pagamento dei diritti comunali, il disbrigo delle varie incombenze sanitarie. Tutte pratiche che sono propedeutiche lo svolgimento del funerale in sé, e che richiedono d’essere svolte da personale competente e professionale.
Le Onoranze Funebri Buzzerio si occupano delle pratiche funebri di trasporto e viaggio, della documentazione necessaria alla denuncia presso l’Ufficio di Stato Civile del Comune dove la morte si è verificata: i certificati compilati dal medico curante, la visita del medico necroscopo (se la scomparsa è avvenuta nell’abitazione), l’eventuale preparazione della documentazione per il trasporto con sepoltura in un altro comune, gli atti richiesti per la cremazione e la destinazione delle ceneri.