Necrologi e manifesti funebri
Quando si verifica un decesso, è importante annunciare alla comunità locale la dipartita di un suo membro: questa comunicazione può essere fatta sia attraverso le affissioni pubbliche, e in questo caso si può parlare di manifesti funebri, sia attraverso i necrologi sugli organi di stampa tradizionali, come ad esempio i quotidiani. In virtù della lunga esperienza, le Onoranze Funebri Buzzerio si propongono come intermediari privilegiati per la compilazione dei necrologi: il loro personale si mette a disposizione per aiutare i familiari del defunto nella redazione di un testo funebre personalizzato. Il necrologio non solo andrà a contenere tutte le informazioni necessarie per avvisare gli interessati della scomparsa di un amico, di un conoscente, o di una persona nota della comunità, ma anche del luogo e dell’ora in cui avverrà la cerimonia funebre e commemorativa in modo che possano prendervene parte. Inoltre, è possibile inserire un piccolo omaggio alla memoria del defunto, sottolineando il suo ruolo all’interno della comunità di appartenenza.
Un servizio dell’agenzia riguarda la redazione e affissione di manifesti funebri presso il comune di residenza del defunto e tutte le località limitrofe. La realizzazione del manifesto, che verrà affisso presso appositi cartelloni nei pressi dei luoghi di culto del territorio, permette di avvisare la comunità locale della dipartita di un suo membro, e proprio per questo contiene di norma tutte le informazioni, come ora e luogo, riguardanti la cerimonia. È inoltre possibile personalizzare il messaggio anche con un piccolo testo commemorativo in cui viene omaggiato il ricordo di chi non c’è più, con una piccola fotografia a colori o in bianco e nero.
Il settore della stampa funebre comprende infine la produzione di avvisi di lutto, di ringraziamento e di partecipazione per la cerimonia funebre, realizzati su carta pregiata da inviare direttamente alle famiglie che hanno partecipato al funerale.